Racconti e racconti brevi

In una lettera del 1992, l’umorista canadese John Robert Colombo raccontò il seguente aneddoto su Hemingway: durante un pranzo con amici in un ristorante di New York (il Luchow o il The Algonquin), il grande scrittore americano sfidò i suoi convitati a mettere sul tavolo 10$, scommettendo che sarebbe riuscito a scrivere una storia in sole sei parole. Ovviamente vinse, scrivendo su un tovagliolo:

For sale: baby shoes, never worn (In Vendita: Scarpe Bimbo, Mai Usate).

L’aneddoto è un falso, e magari in un altro post vi racconterò come è nata e si è diffusa questa storia. In ogni modo, In Vendita: Scarpe Bimbo, Mai Usate rende perfettamente l’idea di cos’è una flash fiction o flash story.

Racconti e racconti brevi
La differenza tra romanzi, novelle e racconti sta principalmente nella loro lunghezza. Anche se non ci sono indicazioni ferree e limiti invalicabili, una classificazione di massima si basa sul numero di parole del testo:

  1. meno di 1.000 parole: racconto brevissimo o flash story  
  2. da 1.000 a 5.000 parole: racconto breve
  3. da 5.000 a 10.000 parole: racconto
  4. da 10.000 a 20.000 parole: racconto lungo
  5. da 20.000 a 40.000 parole: novella o romanzo breve
  6. oltre le 40.000 parole: romanzo

Perché tanto interesse per i racconti? I racconti, anche quelli brevi, stanno diventando un forma di scrittura (e di lettura) sempre più popolare. Il fatto che negli ultimi anni siano nate molte case editrici specializzate nella pubblicazione di racconti è indizio di un trend di mercato che sta prendendo piede anche da noi.

Il motivo è banale: ed ha a che fare col tempo e il tempo è denaro.
Quanto tempo ci vuole a leggere un romanzo? Gli e-reader hanno una funzione che calcola il tempo medio di lettura. Io mi diverto sempre a guardare le stima del mio Kindle. 

La velocità di lettura è un aspetto estremamente soggettivo ed è davvero difficile trovare un valore universale. Però secondo molti studi, lo standard fissato per un adulto medio è tra le 200 – 250 parole al minuto; il valore varia in funzione di una serie di parametri come la lunghezza del testo, se si legge o meno ad alta voce, l’abitudine alla lettura.

In questo range di valori delle 200-250 parole al minuto è facile fare i conti. Un romanzo breve di 50.000 parole richiede dalle 3 alle 4 ore. Mentre un racconto breve, ben scritto, ci può dare il piacere di leggere una storia compiuta in una decina di minuti.

 Autori di Short Stories  

I grandi autori del passato si sono spesso cimentati con la forma breve.

  1. Gente di Dublino è l’unica raccolta di storie brevi scritte da James Joyce, sicuramente ispirato  dalla scrittura breve di Cechov.
  2. Deve molto alla scrittura della O’Connor, un altro nume tutelare della forma breve: Raymond Carver. Di lui si può divorare tutto. Ma quello che bisogna leggere, e rileggere, è un racconto in particolare. Si intitola “Penne”: una narrazione che erige a paradigma l’imprevisto narrativo.
  3. Alice Munro, master of the contemporary short story come si legge nella motivazione con cui le è stato assegnato il Nobel nel 2013
  4. George Saunders, un altro indiscutibile maestro di racconti.

E tra gli scrittori italiani?

Impossibile non citare La chiave a stella di Primo Levi, Pirandello è stato prolifico autore di racconti. Ma soprattutto voglio ricordare Dino Buzzati, che è stato scrittore di racconti, anche brevi, deliziosi.

E il vostro scrittore di racconti preferito?

5 risposte a "Racconti e racconti brevi"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: