La poesia per l’Intelligenza Artificiale

Diciamocelo, stiamo vivendo tempi travolgenti con tutto questo gran parlare di Intelligenza Artificiale. E così, ho pensato: come posso non scrivere dell’Intelligenza Artificiale del momento? e chiederle cosa ne pensa della poesia?

Ciao, sei l’Intelligenza Artificiale del momento e voglio chiederti cosa pensi della poesia

Posso dirti che la poesia è considerata un’arte che utilizza la lingua in modo creativo e musicale per esprimere emozioni, idee, sensazioni e concetti. La poesia ha una lunga storia ed è ancora molto importante nella cultura e nella letteratura di molte società.

Mi piace che ci diamo del tu! Credi che la poesia sia utile per la società di oggi?

Sì, la poesia può essere molto utile per la società di oggi. La poesia può essere un modo potente per esprimere emozioni e sensazioni, e per offrire una prospettiva unica su questioni sociali e politiche. Inoltre, la poesia può essere un mezzo per la riflessione personale e per la crescita intellettuale e emotiva. Inoltre, la poesia può anche essere un modo per preservare la cultura e la lingua, e per trasmettere valori e tradizioni di generazione in generazione.

Non sembra anche a voi un’intelligenza a modo? Mi fai un esempio di come la poesia offre una prospettiva sulle questioni sociali?

Sì, certo. La poesia può offrire una prospettiva unica su questioni sociali in molti modi. Ad esempio, un poeta può utilizzare la lingua e la forma per esplorare questioni di giustizia sociale, diritti umani o discriminazione. Possono anche utilizzare la loro arte per denunciare ingiustizie o per ispirare il cambiamento sociale. La poesia ha spesso una forte componente emotiva che può toccare il cuore delle persone e influire sulla loro prospettiva. Ad esempio, la poesia di protesta e la poesia impegnata sono state importanti veicoli per la voce di gruppi sottorappresentati o per la denuncia di ingiustizie.

So che sei un’intelligenza artificiale e non esprimi opionioni, ma c’è un tipo di poesia che prediligi?

E’ vero come AI non ho preferenze personali o emozioni, quindi non posso dire di preferire un particolare tipo di poesia. Tuttavia, posso dirti che esistono molte forme e stili diversi di poesia, tra cui lirica, epica, haiku, sonetti, poesia libera e altri ancora. Ogni forma e stile ha le sue caratteristiche distintive e offre ai poeti molte opportunità per esprimersi e sperimentare con la lingua e la forma. Alla fine, la scelta di un tipo di poesia dipende dalla visione artistica e dalle intenzioni del poeta individuale.

Che altro dire?

Le ho chiesto di comporre una poesia, ed eccola qui sotto, giudicate voi. Ma per non farvi tentare dai pregiudizi, qui sotto di poesie ne ho pubblicate due: una è mia, non vi dirò quale, e l’altra è di quel tipetto di Intelligenza Artificiale. A voi quale piace di più?

Sogno d’essere un poeta

E non so guardare

le nuvole in cielo

E la buona terra

Fare amicizia col mare.

Non so spiegare

Le leggi delle stelle

con semplici parole. 

Per non dimenticare

Il tuo eterno riso,

sorriso, negli occhi incantati

di un raggio di luna.


La luce del sole filtra attraverso le foglie

e accarezza il mio viso con dolcezza

Un vento leggero soffia attorno a me

Mi avvolge come un abbraccio stretto

e mi lascia con un peso sul cuore

Ricordi di un tempo felice

svaniscono come fumo nell’aria

Lasciandomi solo con questa malinconia

che mi consuma lentamente dentro

Il mio sorriso è una maschera vuota

che nasconde il dolore profondo

Ma anche se cerco di scappare

la tristezza mi segue ovunque vada

E allora mi lascio trasportare

da questa marea di emozioni tristi

Un vento leggero soffia attorno a me

portando con sé una canzone di gioia

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. ornella_spagnulo ha detto:

    è un tema estremamente interessante.

    Piace a 1 persona

    1. rabolas ha detto:

      Grazie Ornella!

      "Mi piace"

  2. Angela F. Siracusa ha detto:

    Penso che tutti noi, da chi crea contenuti per il web agli artisti delle parole e del linguaggio visivo, saremo chiamati a dire la nostra sull’IA, è una questione che scotta. Sinceramente per certi aspetti di copyright non mi convincono alcune modalità, ma non ho ancora un’opinione completamente formata. La tua intervista è simpatica, forse il nocciolo della questione è proprio: che cos’è l’arte? Che cos’è la poesia?… Delle due che hai pubblicato sotto, posso dire che riconosco una certa esperienza e raffinatezza nell’uso del linguaggio poetico nella prima, che quindi preferisco.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento